Cos’è
l’immagine coordinata?
Quando si parla d’immagine
coordinata di un azienda, si entra nell’ambito della comunicazione
visiva, e sono tutti i prodotti e servizi che costituiscono
l’immagine aziendale: logo, brochures, biglietti da visita, carte
intestate che in modo coerente l’uno con l’altro (coordinato,
appunto) rappresentano l’azienda univocamente. Per
coerenza degli istrumenti comunicativi s’intende l’esistenza di
elementi comuni come forme, colori, caratteri tipografici, loghi e la
presentazione grafica dei documenti.
A cosa
serve?
L’immagine coordinata è uno
strumento estremamente importante per quanto riguarda la brand
identity di un’azienda per la costruzione nel tempo del brand
awareness nel proprio mercato d’interesse. L’immagine coordinata
aziendale comprende ed evidenza l’organizzazione dell’azienda, i
suoi valori, lo spirito aziendale ed i servizi offerti.
Come si
costruisce?
Dati i diversi elementi che
costituiscono l’immagine coordinata, occorre innanzitutto elaborare
un “Manuale d’immagine coordinata”, dove vengono descritte in
modo esplicito tutte le linee guida da seguire nella creazione di
ogni elemento, proprio per mantenere la coerenza sopra citata. Si
esplicitano quindi i colori da utilizzare, la tipografia, loghi,
misure ed altro.
In questo modo, l’azienda esce
dall’anonimato presentandosi al pubblico con un’immagine forte e
decisa che permetta a chiunque di riconoscere l’azienda a colpo
d’occhio.
E' importante che tutta la
comunicazione aziendale segua una linea grafica comune, con
l'obiettivo di rendere immediatamente identificabile e distinguibile
il proprio marchio e rafforzare il posizionamento all'interno del
mercato.
In effetti che si tratti di comunicazione interna o esterna,
un’azienda comunica sempre: attraverso il suo marchio, i suoi
prodotti, le sue pubblicazioni, il suo comportamento e i suoi
collaboratori. Una stessa parola all’interno di un contesto, se
scritta in caratteri diversi o in diverse grandezze, assume altre
caratteristiche e quindi comunica o trasmette significati diversi. La
vista, più di altri sensi, fornisce approfondite informazioni alla
persona. Attraverso la ripetizione visuale e la coerente
applicazione, i simboli diventano così riconoscibili che molte
aziende, come Apple, Nike possono anche solo mettere il solo logo su
un foglio bianco per richiamare tutto ciò che sono, fanno e
rappresentano nella mente del consumatore. I colori stessi diventano
un dispositivo mnemonico: basta anche solo vedere per strada una
porzione di un furgone marrone, per risalire subito a UPS. Il set
aziendale di base è costituito da: logo, carta intestata, busta
coordinata alla carta intestata, biglietto da visita e sito web. Nel
momento in cui si elabora o si commissiona un progetto di immagine
coordinata bisogna anche prendere in considerazione che nel corso
degli anni di vita di un’azienda, il set aziendale di base può
subire dei restyling. Ma questo è del tutto normale perché gli
obiettivi, le attività e la mission di un’azienda variano seguendo
il soddisfacimento delle richieste dei clienti. Tra i vari prodotti è
fondamentale riservare un’elevata importanza al sito perché il web
deve essere considerato come la principale arma vincente della
comunicazione aziendale, uno strumento efficace ma terribilmente
dannoso se utilizzato in malo modo. Esserci per esserci è il più
grave errore che un’azienda possa commettere!